CHI SIAMO
Il Gruppo Scout TARANTO 19 è un’associazione scoutistica che ha sede a Taranto in via lago di Vico (TA), presso la parrocchia SS. Medici. Il Gruppo fa parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), non ha fini di lucro, e si pone come obiettivo prioritario quello dell’educazione giovanile attraverso il metodo scout. Al tal fine svolge le proprie attività nell’ambito della cittadinanza attiva, della solidarietà, della tutela dell’ambiente e dell’inclusione sociale in tutte le sue forme. Assume e promuove iniziative atte a favorire la conoscenza e la diffusione dello scautismo in tutte le sue forme. Valorizza quegli elementi relazionali fondamentali, sempre più necessari, per la crescita di ragazzi e ragazze, con attenzione verso i soggetti svantaggiati.È necessario un impegno costante di formazione, informazione e passione per mantenere vivo lo stile scout e la sua proposta, per essere i protagonisti del cambiamento con proposte stimolanti verso i giovani, coinvolgenti per le loro famiglie e capaci di dialogare con tutte le realtà presenti sul territorio.

LE ORIGINI
Il Gruppo Scout AGESCI “Taranto 19” nasce nel 1993 per iniziativa di un gruppo di capi scout che decisero di iniziare una nuova avventura presso la Parrocchia Santi Medici di Taranto. Il Gruppo è composto dalla Comunità Capi (adulti educatori) e 3 unità distinte che accolgono bambini e ragazzi suddivisi per fasce d’età: il branco “Perfetta Letizia” (bambini/e nella fascia d’età 8-12 anni), il reparto “Aliseo” (ragazzi/e nella fascia d’età 12-16 anni) e il clan (ragazzi/e nella fascia d’età 16-21 anni) “Benedetta Bianchi Porro”.

“UNITÀ NELL’UMILTÀ” è il nostro motto! Scelto per ricordarci lo stile di lavoro che ci deve caratterizzare. Il nostro fazzolettone è composto dal tessuto jeans, simbolo di unione dei giovani di tutto il mondo, dalla juta, simbolo di povertà francescana, dai nastri rosso e verde, colori dei Santi Medici, che nella simbologia scout ricordano rispettivamente le doti di coraggio e amore per la natura, infine il cotone giallo ocra, scelto per ricordare la virtù della laboriosità.
Con questo motto e con questi colori, simboli del nostro impegno verso la Promessa Scout, il gruppo offre il suo servizio educativo attraverso il metodo scout da quasi trent’anni.

Una tappa particolarmente significativa nella storia del gruppo è stata quella del passaggio, nel 2007, da “tradizionale” a “nautico”, volendo intraprendere una proposta centrata sull’elemento acqua quale strumento educativo. Una scelta dettata dalla convinzione di poter riscoprire e valorizzare, attraverso il metodo scout, quel legame con il mare che da sempre ha caratterizzato la nostra città. Il nostro reparto nautico è oggi composto dalle squadriglie Delfini, Narvali, Piranha e Squali.

Inaugurazione delle imbarcazioni Campo estivo – laghi di Monticchio (PZ)

Il nostro è l’unico gruppo scout nautico dell’arco ionico e uno dei tre presenti in Puglia. Numerosi sono stati i campi di Reparto e le vacanze di Branco che hanno caratterizzato la nostra storia e molti si sono svolti in ambiente marino o lacustre, proprio per vivere al meglio le sfide dello scoutismo nautico immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza e circondati dalle meraviglie del creato.

Centenario dello scoutismo (2007) – la fiamma scout passa il canale navigabile
Campo Nazionale – centenario scoutismo nautico, Lago di Barrea (AQ)

Altrettanto numerose sono state le esperienze che ha vissuto il nostro Clan intitolato a “Benedetta Bianchi Porro”, Beata dal 2019, che ha ispirato e spronato i nostri ragazzi (Rover) e ragazze (Scolte) nel servizio al prossimo. Servizio offerto nella nostra comunità parrocchiale (ad esempio per le Missioni e per la Caritas) o incontrato percorrendo strade lontane durante le tante “route” (campi mobili).

Beatificazione Benedetta Biancho Porro (2019) - Dovadola (FO)

In tanti anni di attività il nostro gruppo ha sempre prestato il proprio contributo in occasioni, divenute ormai tradizionali nella nostra città, quali l’accoglienza della Luce della Pace o la giornata del Pensiero (Thinking Day) ed ha partecipato a eventi straordinari che hanno segnato positivamente la nostra storia educativa: il campo nazionale nel 2003 in Campania (AV) e il campo nautico nazionale in Abruzzo (2010), la giornata mondiale della gioventù a Madrid (2011), la route nazionale a San Rossore in Toscana (2014).

ORGANIGRAMMA

COMPOSIZIONE

ATTIVITÀ

La nostra azione educativa trova espressione nel “Progetto Educativo di Gruppo” nel quale sono riportati gli ambiti programmatici, gli interventi e gli obiettivi da raggiungere.

(Estratto dal progetto educativo di gruppo 2021-2024)

Il nostro Branco “Perfetta Letizia”

PROGETTI E SFIDE PER IL 2022

• Attività di autofinanziamento a sostegno del gruppo e della parrocchia